venerdì 30 gennaio 2015

Kakebo

E' dalla scorsa estate che mi sono messa seriamente a "studiare"
qualche strategia per risparmiare e gestire nel migliore dei modi i miei soldini.
Non sono tanti ma già avere uno stipendio mensile garantito è una gran fortuna
e, considerati i tempi, merita un utilizzo rispettoso.
Ancor più visto che rappresenta l'unica entrata su cui contare per il presente e per il futuro.
Mi sono così appassionata di coupon, sconti, offerte
per cercare di ottimizzare la spesa quotidiana e non.
Nel mio piccolo qualche risultato s'è visto.
Ma qui voglio parlare del regalo ricevuto a Natale da una mia carissima amica,
talmente attenta agli altri da azzeccare sempre gusti e doni.
Un regalo di cui ignoravo l'esistenza ma che mi ha subito entusiasmato
...come poteva essere altrimenti per una persona simil-paranoica-e-incline-al-controllo?!?!
Ecco il mio KAKEBO!!!
 
(immagine presa dal web)
 
No, no, non è una parolaccia
bensì il libro dei conti di casa a cui i giapponesi affidano il proprio budget personale.
In pratica è una sorta d'agenda in cui registrare entrate e uscite,
riflettere sulle abitudini e tipologia di spesa,
per imparare a risparmiare e a migliorare la gestione delle finanze.
A quanto ho letto in Giappone è molto diffuso, in Italia ancora poco.
Solo dalla scorsa estate sono state stampate le prime copie in italiano.
Ha un'organizzazione settimanale, che poi si racchiude in un riepilogo mensile
che dà il quadro complessivo annuale delle spese che si fanno.
 
(immagine presa dal web)
 
Le spese vengono classificate in:
• spese di sopravvivenza (spese indispensabili per alimentazione, salute, trasporti,...)
• optional (costi legati al tempo libero)
• cultura (arricchimento culturale e fisico)
• extra (emergenze, oggetti di lunga durata)
...e definire una spesa non è proprio così scontato.
 
Il formato cartaceo a me piace molto!
Nonostante l'era informatica, le app, i telefoni supertecnologici
...sono una romantica sostenitrice delle agende in carta e penna
e questo libro-agenda mi ha conquistato.
 
Sono agli sgoccioli del primo mese, mese di conoscenza e collaudo,
mi toccherà fare il riassunto di come ho impiegato il mio stipendio,
staremo a vedere! ;)
 
Intanto vi lascio il link dove poter conoscere meglio il Kakebo
e scoprire i dettagli del suo utilizzo.
Buon risparmio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento