martedì 22 aprile 2014

Tagliatelle integrali

Complice il menù pasquale mi sono lanciata nello sperimentare la produzione di pasta integrale.
Sono così nate queste tagliatelle.



Ingredienti
200 g di farina di semola di grano duro
200 g di farina integrale
4 uova medie
1 cucchiaio di olio extravergine
1 pizzico di sale

Mischiare le due diverse farine in una ciotola. Aggiungere il sale, l'olio e, uno alla volta, le uova. Lavorare l'impasto finché risulterà liscio ed omogeneo avendo l'accortezza, ogni tanto, di batterlo sulla spianatoia.
(Spesso miscelo gli ingredienti nel robot da cucina con le fruste a spirale per poi finire a mano l'impasto e constatarne così la consistenza).
Solitamente non serve aggiungere acqua ma se il composto dovesse risultare troppo duro io mi bagno le mani e continuo a impastare finché il risultato mi soddisfa.
Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 20-30 minuti.
Stendere la pasta in sfoglie sottili. Io utilizzo la macchina taglia pasta (nonna papera) e arrivo gradualmente fino alla tacca n.6. Una volta pronte le sfoglie realizzare le tagliatelle con l'apposito rullo.
Stendere su un vassoio e spolverare con un po' di farina.
(Tempo fa mi sono regalata lo "stendino" per la pasta ...e mi piace tantissimo usarlo!!!)

Con questa quantità di ingredienti e spessore di pasta mi sono uscite porzioni per 6-7 persone.

Nessun commento:

Posta un commento