mercoledì 27 novembre 2013

Pan brioche stella di nutella

Sarà il periodo di "carenza di dolcezza" o il mio livello glicemico
che mi spinge a provare e sperimentare nuove ricette di torte e affini...
Mi sono così lasciata contagiare dalla popolarità
che questo dolce sta avendo sul web, soprattutto su FB.
Ho trovato per caso la ricetta sulla bacheca di una mia amica
e da lì ne è nata una simpatica "sfida gastronomica".
Ve la propongo.
Purtroppo non ho il link d'origine ma, cercando qua e là,
ho visto che ingredienti e procedimento sono più o meno sempre gli stessi.

Ingredienti
250 g di farina 00                       
250 g di farina manitoba
2 uova
60 g di zucchero
180 ml di latte
30 g di burro 
1 bustina di lievito di birra secco

Per farcire e decorare
Nutella q.b. 2 cucchiai di latte
250 gr di farina manitoba

Procedimento
Miscelare le farine tra loro, aggiungere il lievito e lo zucchero, mescolare bene e formare un buco al centro, romperci le uova, sbatterle leggermente, poi aggiungere a filo il latte e il burro sciolti in precedenza e fatti intiepidire, lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume.
Dividere l'impasto in 4 parti uguali, stendere ognuna fino a formare un disco alto pochi millimetri e un diametro di circa 25 cm; porre il primo disco sulla teglia (vi consiglio una teglia di 28/30 cm bassa e coperta da carta forno) e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprire con l'altro disco facendo aderire delicatamente e sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi
Iniziare a praticare i tagli, dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro (per praticità disponete al centro una formina rotonda ) poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); ora, aiutandovi con le mani, girate a 2 a 2 gli spicchi verso l'esterno.


Lasciar lievitare circa 30 minuti poi spennellare delicatamente con un pò di latte.
Infornare per circa 25/30 minuti a 180°.

(scusate la qualità delle foto ma in questo periodo mi devo accontentare del cellulare)

A mio parere l'impasto del pan brioche non è male,
appena assaggiato mi ha ricordato quello della veneziana che mangiavo da piccola.
Nel complesso non risulta estremamente dolce,
quindi la prossima volta esagererò un po' di più con la nutella!
Forse si sente leggermente la presenza del lievito
...ma non essendo esperta in questo tipo di impasto non riesco tanto a giudicare.
Mi toccherà praticare e applicarmi di più ...sarà un dolce sacrificio!!!
 
Consigli e dritte delle più esperte son ben accetti!

2 commenti:

  1. cara,
    già solo a vederlo è stupenderrimo, e sarà altrettanto buono. proverò a trasformarlo GF, e poi ah...ah...! la Nutella è senza glutine!
    ti farò sapere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda io sono stata molto soddisfatta dalla prima realizzazione. Qualcosa si può migliorare di sicuro... Spero che anche in versione GF possa avere il suo perché!!!
      Di sicuro l'idea estetica si può utilizzare anche per altri impasti lievitati ...o almeno credo! ;p
      Attendo allora la tua versione.

      Elimina